Fulvia Missiroli nel Consiglio di Vigilanza della Società Consevatrice
L'assemblea dei soci della Società Consevatrice, riunitasi sabato 9 marzo 2024, presso la sala conferenze della Casa Mathae di piazza A. Costa 3, Ravenna, per l'approvazione della relazione morale, del bilancio consuntivo 2023 e rinnovare le cariche sociali ha eletto, per la prima volta - dopo 142 anni dalla sua fondazione - una donna nei propri organi direttivi. Nel congratularci con Fulvia per l'incarico, gli abbiamo chiesto una breve dichiarazione sulle ragioni di questo suo interesse per il Capanno Garibaldi e le vicende risorgimentali a Ravenna.
"Il mio 'incontro' con il Capanno Garibaldi risale (ohimé) a molti anni fa, quando le maestre in quinta elementare portavano "in gita" le classi in luoghi che conservavano memorie storiche. Il fascino del luogo ( non facimente agibile come oggi) la 'gita' resero quella giornata per me indimenticabile. Altre visite si sono succedute negli anni accompagnate dalla visita ai 'luoghi' di Anita, etc
Gli studi letterari, classici non mi hanno però mai distolto dalle suggestioni di quei luoghi e delle vicende che essi testimoniavano".