Sito ufficiale della
Società Conservatrice
del Capanno Garibaldi

fondata nel 1882

175° anniversario della Repubblica Romana

Pubblicato il 10 Febbraio 2024

In occasione del 175° anniversario della Repubblica Romana del 1849 a Ravenna, presso circoli e Istituzioni locali,  si sono tenute numerose  celebrazioni della ricorrenza. Momenti pubblici che hanno visto partecipe e attiva la Società Conservatrice del Capanno Garibaldi. Quel 9 febbraio del 1849, per molti ravennati,  rappresenta una data indelebile nella storia costituzionale  e patriottica della Repubblica.

Una delle pagine più significative del Risorgimento, i cui protagonisti ebbero come faro - prima dell’unificazione del 1861 e del referendum del 1946 - l’unità d’Italia e la costituzione di uno Stato democratico e repubblicano.

La Repubblica Romana introdusse  nuove idee democratiche, ispirate dai principi di libertà e uguaglianza. Diede un contributo fondamentale alla realizzazione del sogno di un’Italia unita e repubblicana. Un passaggio storico molto importante per Ravenna, per le sue solide tradizioni risorgimentali. Città che  nei mesi successivi alla caduta della Repubblica Romana organizzò la Trafila garibaldina, di cui il Capanno Garibaldi resta testimone.


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram